Ponte fra i cuori

Ponte fra i cuori

dal 1 Settembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Giorno 30 e 31 Ottobre 2019, nel nostro istituto, sono iniziati i lavori per la costruzione di un “Ponte fra i cuori”. Si tratta di un progetto in continuità tra la scuola primaria E. De Amicis e l’istituto Comprensivo Pirandello. Il progetto, inserito sulla piattaforma Etwinning, vede coinvolti anche gli alunni della scuola dell’Infanzia fino alla scuola superiore, nonché alunni della Turchia, della Polonia e della Lituania. Il tema è l’intercultura, l’accoglienza, l’inclusione e la bellezza della diversità.

In questa prima fase sono state coinvolte le classi 1G e 3A, con la guida dei proff. S. Cilia, D. Depetro, O. Santamaria e S. Spampinato. I ragazzi hanno prima rappresentato una storia a tema, arricchendo la scena con delle rappresentazioni grafiche, e poi hanno assistito al racconto di alcune fiabe dei bambini della scuola primaria. Un incontro arricchente, dove i grandi valori dell’amore, del rispetto reciproco, dell’uguaglianza tra i popoli hanno riempito i cuori di tutti. L’iniziativa prosegue tuttora e vede i ragazzi delle scuole di Comiso, grandi e piccoli, impegnati nella realizzazione di alcuni murales sul tema del progetto. Che le nuove generazioni possano davvero riuscire a costruire ponti fra i cuori e, con la naturalezza e spontaneità che le contraddistingue, insegnare a fare ciò anche a noi adulti!

• l'intercultura,
  • l'accoglienza,
  • l'inclusione
  • la bellezza della diversità