L’I.C. Pirandello consegue Il Certificato Europeo Di Eccellenza in Coding Literacy (2019)

Anno scolastico 2019/2020

Coding

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2020

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo Pirandello ha conseguito anche quest’anno il Certificato Europeo di Eccellenza in Coding Literacy (2019), nell’ambito della competizione CW4all challenge, Europe Code Week 2019, per aver preso parte attivamente e con un’altissima partecipazione di alunni alla Settimana Europea del Codice (CodeWeek) 2019, patrocinata dalla Commissione Europea. L’impegno e il vivo interesse mostrato nello svolgimento delle attività condotte durante l’evento hanno permesso alla scuola di ottenere tale risultato.

L’esperienza offerta costituisce per gli alunni una valida opportunità per conoscere la programmazione, il suo linguaggio, e le logiche che governano il mondo digitale e l’informatica. Introdurre il coding a scuola costituisce pertanto l’occasione per mostrare ai ragazzi gli aspetti più avanzati della tecnologia, per aiutarli a comprenderne meglio l’utilizzo, le potenzialità e gli sviluppi futuri, e per guidarli in un percorso dove l’apprendimento percorre strade sempre nuove, per cui spesso è necessario adottare un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding gli studenti imparano, così, a sviluppare il pensiero computazionale orientato al problem solving e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.

E’ dunque con soddisfazione che si accoglie la notizia del successo dell’evento, che per la terza volta consecutiva ha conseguito l’ambìto riconoscimento della Commissione Europea.  Si ringraziano tutti, alunni e docenti accompagnatori, per aver contribuito a questa iniziativa formativa, e un particolare ringraziamento al Prof. Ajello, Referente del progetto, che ha coordinato e gestito le varie attività organizzate.

Mostrare ai ragazzi gli aspetti più avanzati della tecnologia

Tutti gli alunni