Biglietti di auguri natalizi in viaggio…

Biglietti di auguri natalizi in viaggio …con eTwinning

Lo scorso 7 dicembre sono stati spediti, per posta (non elettronica!), biglietti di auguri natalizi diretti agli alunni di una scuola in Turchia.

La tradizione dei biglietti d’auguri, Christmas Cards, è iniziata nel Regno Unito in epoca vittoriana nel 1843, da Sir Henry Cole, alto funzionario che, stanco di scrivere lettere a parenti, amici e conoscenti, commissionò all’amico artista John Callcott Horsley, la realizzazione di un biglietto d’auguri. Non solo il biglietto sembrò un po‘ controverso, ma molti si lamentarono perché nel disegno interno c’era raffigurato un bambino con un bicchiere di vino! Ciononostante i biglietti fecero furore e la tradizione si perpetua fino ad oggi.

Anche noi della Pirandello abbiamo voluto continuare questa tradizione anglosassone. L’idea di scambiare cartoline di auguri natalizi tra la nostra scuola e una scuola della provincia di Istanbul, è nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la solidarietà e la collaborazione tra studenti di diverse scuole, oltre a mettere in pratica l’arte della scrittura e dell’espressione creativa. I nostri studenti, guidati dagli insegnanti Ajello, Cassibba, Catalano, Ingrasciotta e Licitra, hanno così realizzato delle cartoline personalizzate senza utilizzare gli strumenti digitali. L’intento è anche condividere con gli studenti il sapore del “fatto a mano”, il senso dell’attesa, il desiderio e la curiosità che spesso vengono annientati da “click” e “scroll” impulsivi e frenetici. L’augurio finale è che questa piccola ma significativa azione possa contribuire a creare una società più inclusiva e solidale, in cui l’importanza dei gesti di gentilezza e di gratitudine sia sempre più valorizzata.

L’iniziativa ha dato inoltre ad alunni ed insegnanti coinvolti l’opportunità di applicare la metodologia CLIL durante la lezione, motivando e coinvolgendo tutti maggiormente.

In attesa di ricevere dalla Turchia i biglietti d’auguri, le classi I C e I D hanno conosciuto i loro amici di penna in occasione di una lezione a classi aperte attraverso Google Meet. Con l’occasione, docenti e alunni coinvolti augurano a tutta la comunità scolastica un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

Cathia Licitra