COMPOST DAY

Un Passo Avanti Verso la Sostenibilità!

Oggi, 18 gennaio, le classi 4C e 4D della scuola primaria hanno celebrato con entusiasmo il Compost Day, un’importante tappa all’interno del progetto #eTwinning “Transform Our Gardens”. In collaborazione con scuole della Spagna, Grecia e Turchia, questa iniziativa mira a promuovere la crescita della sensibilità verso un sistema ecosostenibile attraverso pratiche di giardinaggio consapevoli.
La referente del progetto, l’insegnante Emanuela Melfi, insieme alle instancabili colleghe, ha condotto i bambini in un percorso formativo e di sensibilizzazione. Le fasi del compostaggio sono state illustrate in modo approfondito, evidenziando l’importanza della differenziata e dei materiali adatti per avviare con successo il processo di compostaggio.
La giornata è stata resa ancora più speciale con l’inaugurazione della compostiera, generosamente fornita dal Comune di Comiso, con il prezioso supporto del sig. La Terra, che ha condiviso la sua esperienza e aiutato i bambini ad avviare la prima fase del compost. Un momento emozionante che segna un passo significativo verso un approccio più sostenibile alla gestione dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente.
Questo progetto è fortemente sostenuto e incoraggiato dal Dirigente scolastico, prof.ssa Francesca Lauria, che promuove l’apertura verso la dimensione europea nella prospettiva di formare futuri cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire al benessere del nostro pianeta.
“TOGETHER WE CAN MAKE THE DIFFERENCE!!”💚💚