… continuiamo a stupire!

... continuiamo a stupire!

Grande fibrillazione al plesso Senia dell’I.C. Pirandello di Comiso per la seconda edizione della manifestazione natalizia che quest’anno, dopo il successo dei mercatini di Natale di quello scorso, si è ulteriormente arricchita con la novità assoluta del “presepe vivente” realizzato grazie al lavoro sinergico di alunni, genitori ed insegnanti.
Ancora una volta la scuola primaria dell’Istituto si è distinta per l’attenzione e la cura dei particolari che hanno stupito visitatori adulti e piccini.
Ad inaugurare l’evento l’oramai celeberrimo coro diretto dalla maestra Gabriella Calafiore che, sulle note dei canti natalizi, ha invogliato i numerosi presenti ad apprezzare l’immaginario viaggio nei luoghi della natività benedetti, per l’occasione, da Padre Innocenzo Mascali.
Al seguito di sapienti piccole “guide” ci si è calati in una Betlemme dall’accento siciliano che tutte le piccole maestranze dell’epoca hanno fatto riecheggiare fra i corridoi dell’istituto.
Già al termine della prima giornata delle due previste la Dirigente scolastica, Prof.ssa Francesca Lauria, e la vicaria Ins. Maria Giovanna Columbo si sono dette soddisfatte ed orgogliose del successo registrato dall’ambizioso progetto voluto e diretto dall’insegnante referente Giovannella Bertino.
Uno speciale plauso va ai genitori che, dalla progettazione alla realizzazione minuziosa di ambientazioni e costumi, hanno fatto sì che una già grandiosa idea divenisse una stupefacente realtà, superiore ad ogni possibile aspettativa.

L’entusiasmo dei visitatori si è manifestato anche attraverso il successo dei mercatini il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad enti del territorio.

Nella seconda ed ultima giornata prevista, i numerosissimi visitatori sono stati accolti dal coro e dall’orchestra degli alunni della secondaria dell’I.C. Pirandello che, diretti dal Prof. Pollicita e coordinati dal referente dell’indirizzo musicale Prof. Vaccarella, hanno suonato ed intonato brani natalizi dal profondo effetto emotivo. A dare maggiore rilievo a questo momento magico la lettura espressiva di poesie natalizie degli alunni del tempo potenziato curati dalle prof.sse Daniela Depetro e Irene Lo Magno.

Il lavoro di squadra è stato come sempre la carta vincente.
Tutti i docenti e il personale ATA hanno collaborato e dato il loro prezioso contributo, supportati per la buona riuscita della manifestazione dall’amministrazione comunale ed il fantastico risultato è stato, ancora una volta, di tangibile evidenza.

L’I.C. Pirandello ha così voluto augurare a tutti buone e serene feste.

La Responsabile della comunicazione
Ins. Elisa La Cognata

Un piccolo assaggio fotografico della manifestazione