Il metodo “SINGAPORE” a sostegno della didattica della matematica

I docenti di matematica e di sostegno dei due ordini di scuola del nostro Istituto hanno partecipato al corso di formazione sull’applicazione della metodologia Singapore. La scelta di seguire questo corso si fonda sull’idea comune di tutti i partecipanti che la continuità didattica e metodologica sia un presupposto fondamentale per guidare gli alunni verso il successo formativo e che il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado debba rappresentare un raccordo efficace che garantisca il persistere di ambienti di apprendimento coesi e stimolanti, un continuo camminare sulla strada che porta alla piena crescita culturale e della persona.

Il corso ha guidato i docenti a pianificare strategie didattiche che coinvolgono l’intera classe senza tralasciare gli alunni più fragili, che diventano anzi il centro su cui ruotano tutte le attività.
Il plauso va al Prof. Dario Vinci, esperto di metodologie didattiche e docente dei corsi di formazione per docenti presso l’università di Catania, che con eccezionale maestria ha saputo trasmettere contenuti, valori, insegnamenti pratici, spendibili nelle classi.
Riteniamo che il suo lavoro meriti un pieno riconoscimento e che l’implementazione del metodo Singapore possa rappresentare una valida alternativa per migliorare l’insegnamento della Matematica nella nostra scuola.