La Sicurezza… diritto primario

La Sicurezza... diritto primario

Nella nostra scuola la Sicurezza è percepita come un diritto primario.

A tal proposito, nell’ambito delle esercitazioni previste dalla Normativa vigente e dal Piano delle Emergenze di questo Istituto, martedì 14 novembre 2023, si è svolta una prova di evacuazione che ha visto coinvolti alunni, docenti e collaboratori.

Gli alunni, dopo il segnale di allarme, attenendosi scrupolosamente alle norme di comportamento, hanno abbandonato i locali scolastici e, seguendo le vie di esodo, si sono recati, accompagnati dai docenti, nei luoghi di raccolta designati.

Il lavoro è stato coordinato dal R.S.P.P. Ing, Maria Pennisi, dalla dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Lauria e dal personale della scuola preposto a tale compito.

Nell’ottica della “CULTURA DELLA SICUREZZA” e per accrescere la consapevolezza dei temi legati alla gestione delle emergenze in generale, all’interno delle singole classi vengono svolte attività formative: conversazioni e riflessioni guidate, analisi di eventuali situazioni a rischio, visione di materiale audiovisivo (“Civilino e il terremoto” e “Civilino e l’alluvione), etc…